mercoledì 11 febbraio 2009

10.000 di questi giorni (forse)

Oggi al lavoro avevo il corso di Excel. In realtà già lo so utilizzare abbastanza bene, ma il corso lo faccio volentieri perchè:
A) sebbene spesso ne pago le conseguenze dopo, comunque per mezza giornata non ho rotture di scatole
B) in ogni caso qualcosa di nuovo si apprende
C) per una volta che l'azienda propone un momento formativo non vedo perchè non dovrei parteciparvi.

Tema della lezione odierna le funzioni di tempo. In particolare, la gentile professoressa, si è soffermata, in maniera entusiasta, sul fatto che il nuovo Excel (2007) rispetto all'edizione precedente, tratti direttamente le date come numeri (ad ogni data è associato un numero a partire dal 1/1/1900 e così via) e di conseguenza si possono sommare, sottrarre date ottenendo sempre dei numeri. La cosa di per se mi ha fatto riflettere. Scusate a farmi riflettere non è stato il fatto che l'Excel nuovo tratti le date come dei numeri (anche con il 2003 ad esempio si possono sottrarre due date basta cambiarne il formato), bensì il fatto che facendo la differenza tra la data di oggi e quella della mia nascita ho ottenuto 10.000 giorni precisi. Ovvero sono già 10.000 giorni che sono di questo mondo. Non male davvero. Un evento,dato la particolarità del numero, che sarebbe stato meritevole di un festeggiamento.
Beh lo so non è come fare i primi 10.000 punti nell'NBA ma è comunque un traguardo e, come tale, merita una riflessione.
10.000 giorni! E chi se li ricordi tutti? Quanti sono quelli di cui mi ricordo qualcosa? Beh a rifletterci sopra ci sono tanti spezzoni di questi 10.000 giorni: alcuni particolarmente piacevoli, alcuni viceversa la cui piacevolezza si prova nel constatare che sono ormai passati, altri ancora di per sè insignificanti, ma di cui, inaspettatamente, conservo una traccia. E quante persone avrò visto in questi anni? Chi può dirlo? ma forse se confrontate con quante ce ne sono al mondo non molte se penso che gran parte dell'esistenza l'ho trascorsa mel mio paesello e ciclicamente negli stessi posti. Beh, insomma a pensarci bene si poteva fare anche meglio però! Uhm cazzo però sempre a pensarci bene, sperando che non debba abbassare la media, i prossimi 15.000/17.000 giorni potrebbero essere sotto certi punti di vista peggiori........... Sì ho capito è meglio che vada a dormire!
Diavolo di un Excel..... conterai 10.001 ma sappi che io Effimera umana rinizierò sempre daccapo

So long

4 commenti:

  1. cacchio... sarà difficile farci stare 10000 candeline su una torta...

    RispondiElimina
  2. Eh. Effettivamente son cose che fanno riflettere. Bill Gates indirettamente stimola riflessioni, c'è da riflettere anche su questo. ;o)

    RispondiElimina
  3. quand'è che ci mettiamo un'immagine sul profilo?
    è un po' triste vedere quella sagomina grigia...

    RispondiElimina
  4. Io posso solo augurarti che siano anche meglio i prossimi 10000 giorni...tira fuori la grinta che hai e dimostra che per le prossime 10000 candeline avrai ricordi piacevoli...e se anche ci fosse qualche candelina spenta, quelle accese illumineranno le altre e ti faranno dimenticare o soprassedere su quelle spente o su quelle poco luminose!DAI KENNETH...
    ps. scusa l'invasione sul tuo blog...

    RispondiElimina